martedì 5 luglio 2011

E di Terminator e di zanzare e di Medjugorje


Premesso che stasera arrivo e prima devo andare a recuperare mia nonna uscita per una passeggiata a prendere i freschi, e la trovo a 10 metri da casa, già alla prima tappa, intenta con garbo e orgoglio a raccogliere da vicine in ciabatte sbraitanti complimenti per come si è ripresa dai vari interventi e accidenti, che colorito, e che forma, e che aspetto! E l'avevamo vista così giù, così dimagrita, e secondo me pure un po' depressa (grazie eh). E lei a schernirsi e recuperare terreno nel sempre attraente tapis roulant delle sfighe, lamentandosi che adesso ci vede sempre meno, ma comunque sì, adesso oddio mica come un anno fa e sì sì diciamo che va meglino, però si diventa vecchi, cosa vuole, è una ruota. E insomma, dopo quaranta minuti a dare e ricevere informazioni tecniche ricamate di particolari di dubbia attendibilità, e banalità sulla salute di vecchi più o meno imparentati (menzionati, nell'ordine, vicino di casa, suocera inferma e madre defunta della chiacchierona vicina) e registare l'insoddisfazione della stessa per la disorganizzazione dell'ultimo pellegrinaggio a Medjugorje, chè erano tre pullman, troppa gente e manco hanno fatto a tempo a fare colazione in autogrill, ma lei c'era comunque già stata un po' di volte, e si pensi che non c'hanno niente, lì, manco un pronto soccorso, e se uno si sente male il prete col microfono chiede se tra i pellegrini c'è un medico, e alla fine salta sempre fuori qualcuno con quella borsa lì, che c'hanno le loro robe; e in tutto questo esserci  nel durante prese a schiaffi su braccia gambe, collo e appezzamenti vari di pelle bellicosamente attaccati dalle fameliche zanzare, infine facciamo ritorno al tinello, dove mio nonno è ipnotizzato dalla tv, regolarmente impostata a volume 73 su una scala da 1 a 80. Manco a dirlo, lì in qualche città americana si sparano e si ammazzano, chè mio nonno solo film di una certa avventura. Stasera tocca a Terminator, si vede che di Chuck Norris hanno già passato tutte le repliche, con serena rassegnazione del nonno fan.
Insomma, iniziamo a chiacchierare con mia nonna, quando li riconosco per quello che sono: straordinari Sandra e Raimondo mille volte più più. Il volume è effettivamente sull'insostenibile, e lei a un certo punto sbotta:

- Ndemo, perchè mi me insemenisso co tutto sto casin, dice allungandosi per prendere il telecomando e svegliare il nonno dal catatonico sgardo fisso su Schwarzenegger, intento credo a trivellar budella.
Sguardo di nonno incredulo alle nipoti - No so, eora. Co vardo film dove che ghe xe un omo e na femena che se basa e fa robe ea tacca dire ndemoo cosa vardito. Desso no va ben gnanche questo. El xe un sterminatore, pa forsa che fa baccan!
Io lo guardo e ho un moto di tenerezza autentica, gli dico: - Niente western stasera, te tocca el sterminatore.
- Eh infatti, te sè che me piase i wester. Ma anche là comunque i se spara. Digheo a to nona.*
Lei intanto è già lì che parla d'altro, si prende la sua lente d'ingrandimento e passa in rassegna le foto del giornale.
Io penso che sono davvero a casa. Li amo.



*Traduzione
- Ma insomma, tutto questo baccano mi confonde incredibilmente
- Io dico, incredibile. Quando guardo film in cui ci sono un uomo e una donna che si baciano e fanno robe, lei inizia a dire ma andiamo ma cosa guardi. Adesso non va bene neanche questo. E' uno sterminatore: per forza fa baccano!
- Niente western stasera, ti tocca lo sterminatore
- Eh, infatti lo sai che mi piacciono i wester. Ma anche lì comunque si sparano. Diglielo a tua nonna.

Nessun commento:

Posta un commento