giovedì 9 giugno 2011

Perché il 1989 è il male

Ma perché io devo avere a che fare con gente nata nel 1989? Sembra incredibile che si sia potuta realizzare una tale concentrazione di casi da manuale in un solo biennio, ma ho verificato, dati alla mano ed esperienza sul campo, che è come se sulla carta d’identità avessero scritto COGLIONI. Cristo. Hanno ancora la bocca che puzza di latte, e con la loro arroganza di sbarbati che fanno gli emancipati autonomi ma dipendono sempre da mamma e papà che gli compra i Rayban, pretendono di essere i depositari della cultura, della intellettualità, della creatività, della svegliezza, dell'ironia sottile solo perché stanno tutto il giorno su youtube dove sono incappati per caso su qualche brano di Togni, e allora adesso sono i portatori sani della *cultura alternativa, vera cultura*.
Siccome, poi, hanno appena dato l’esame d’arte del 15esimo secolo, ti illustrano con le loro faccette da cazzo, intellettualoidi con la borsa di pelle a tracolla (è un must, solo loro), i trittici di Piero della Francesca, qualche Pinturicchio, Madonne sofferenti a profusione. Ovviamente argomentano anche di letteratura, avendo scoperto un qualche scrittore islando-russo-turco che nessuno ha mai sentito nominare e che loro, manco a dirlo, seguono già da anni (sguardo a te, mendicante non degno di umana pietà, al massimo ribrezzo travestito da comprensione, inferiore che non sei altro). Al cinema seguono chiaramente le rassegne d’essai MA non si perdono neppure i trash movie, perché qualcuno dell’intellighenzia gli ha detto (o l’hanno letto su internet) che sono stati culturalmente sdoganati, e loro ci credono e chiaramente non possono essere out. Loro, che Giochi senza Frontiere, Fantozzi, il Dolce Forno, Cindy Lauper, li hanno conosciuti digitando su Google “anni 80” (hanno scoperto all'H&M che sono tornati di moda).
La cosa buffa è che in loro convive questa insopportabile, ingiustificata saccenza e il desiderio intimo di piacerti, tu che sei più grande, ed entrare in qualche modo nelle tue grazie, cosa che li inebria di autostima.
Allora, visto che me lo chiedete, siete piccoli, lo volete capire? Piccoli e inesperti neo ventenni. State coi vostri coetanei, e andremo d'accordo. 
In definitiva, nati nel 1989, fate un po’ come vi pare, in ogni caso mi sembrava corretto farvi sapere che mi state sul cazzo come non potete immaginare. Tutti. A priori.

Nessun commento:

Posta un commento